venerdì 22 luglio 2011

LA SPEZIA 16/07/2011

Associazionismo “Mare Golfo dei Poeti”

ass_mare_golfo_poeti8Al Presidente della Provincia

All’Assessore Regionale Raffaella Paita

Al Sindaco della Spezia

All’Assessore allo Sport del Comune della Spezia

Alla Capitaneria di Porto della Spezia

Oggetto: Il diritto degli spezzini ad usufruire del proprio mare e i divieti nella rada del golfo della Spezia che penalizzano il territorio.

Più volte l’associazionismo “Mare Golfo dei Poeti” si è incontrato, assieme alle società sportive, con le istituzioni in indirizzo e da queste ha ricevuto dichiarazioni di intenti e attestati di impegno su iniziative finalizzate alla restituzione del mare alla comunità spezzina e ad un suo utilizzo il più ampio ed aperto possibile.

Ad oggi, tuttavia, non risulta nessuna azione concreta sugli impegni assunti dagli enti sopracitati.

Con rammarico, infatti, ci troviamo ancora una volta in piena stagione estiva, dove sia le attività di balneazione per i cittadini tutti che il diportismo e la pesca per i pescasportivi in particolare continuano ad essere largamente penalizzati da numerose ordinanze, lacciuoli a volte incomprensibili per chi ama il proprio mare.

Certamente, tale situazione pesa ancora come un macigno non solo sulle società di pesca e sportive, ma anche su tutti i diportisti e i bagnanti.

Tutto ciò comporta un’ulteriore diminuzione della credibilità sulle istituzioni e sul governo del territorio, nonché sulla metodologia dei controlli in mare.

La “Mare Golfo dei Poeti” richiede di organizzare nella sede della provincia della Spezia un incontro pubblico con tutti i soggetti istituzionali interessati ed aperto alla partecipazione dei pescasportivi diportisti e dei cittadini spezzini.

In attesa di risposte concrete,

porgiamo distinti saluti

Nessun commento:

Posta un commento